Tributi

CONSULENZA TRIBUTARIA

La consulenza in materia di IVA e di imposte sul reddito a favore di imprese internazionali e nazionali di medie dimensioni e di persone fisiche, con particolare riferimento a clienti di lingua tedesca ed inglese, rappresenta il cuore della nostra attività professionale.

Le imprese internazionali e straniere operanti in Italia necessitano di massimizzare i benefici fiscali esistenti e di navigare attraverso complesse normative tributarie.

Il nostro Studio offre consulenza professionale orientata al cliente che, a richiesta, può abbracciare multiple giurisdizioni. Tale caratteristica sottolinea l’abilità dello Studio di offrire consulenza specifica, pragmatica e puntuale tipica di studi internazionali.

La globalizzazione dei mercati finanziari ha accentuato la necessità di recuperare le ritenute operate sulle obbligazioni e sui Titoli di Stato, detenuti da soggetti non residenti, effettuate dagli intermediari bancari italiani  oltre i limiti stabiliti dalle Convenzioni contro e Doppie Imposizioni stipulate dall’ Italia.

In tale ambito, il nostro Studio vanta una consolidata esperienza nell’assistere soggetti non residenti nel recupero, presso il Centro Operativo d Pescara, delle ritenute subite sugli interessi attivi delle obbligazioni e dei titoli di Stato italiani eccedenti i limiti stabiliti dalle Convenzioni contro e Doppie Imposizioni stipulate dall’ Italia.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE

Imposte dirette – consulenza in materia di imposte nazionali, con copertura di uno vasto spettro di problematiche nell’ambito delle “start-up” innovative, delle energie alternative, dei servizi bancari (“money transfer” e “private banking”) del “transfer price”, del (M&A), cessioni di rami d’aziende, e contenzioso tributario;
IVA – in aggiunta alla pura consulenza con riferimento agli aspetti tecnici di applicazione dell’imposta, lo Studio offre anche consulenza in merito agli aspetti commerciali e pratici ad essa connessi, nonché, consulenza nell’ambito delle transazioni immobiliari.

In tale ambito lo Studio è specializzato nella consulenza in materia di tassazione delle cessioni intracomunitarie – triangolazioni ed operazioni a catena -, identificazioni dirette IVA, rappresentanze fiscali e di rimborsi IVA a soggetti non residenti;

Consulenza in materia di “Expatriates” e di tassazione di redditi transnazionali;
Rimborsi di ritenute alle fonte su titoli depositati presso banche italiane:
Consulenza del lavoro (contrattualistica e buste paga)
Rimborsi delle ritenute eccedenti i limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali OCSE contro le doppie imposizioni su titoli depositati in Italia.

IDENTIFICAZIONE IVA

La globalizzazione dei mercati e l’integrazione commerciale europea hanno accentuato la necessità di recuperare l’IVA assolta in Italia da parte di soggetti passivi IVA residenti nella UE.

In tale ambito, il nostro Studio vanta una consolidata esperienza nel consigliare ed assistere soggetti IVA esteri nell’ assolvimento degli obblighi IVA stabiliti dalla legislazione italiana.

Identificazione IVA in Italia di soggetti passivi residenti nella UE
Amministrazione delle identificazione dirette IVA in Italia
Contabilità IVA
Liquidazioni IVA mensili/trimestrali
Versamenti IVA telematici
Predisposizione ed invio telematico delle dichiarazioni IVA
Assistenza in materia di rimborsi IVA
Nomina di rappresentanti fiscali in Italia